articolo 33

Home » CULTURA » Giulia Boffa – In Francia si celebrerà nelle scuole la giornata della laicità

Giulia Boffa – In Francia si celebrerà nelle scuole la giornata della laicità

“Una giornata della laicità verrà celebrata ogni 9 dicembre nelle scuole di Francia”: lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione, Najat-Vallaud Belkacem, presentando a Parigi le nuove misure del governo socialista per rafforzare i valori della Repubblica nella scuola, a due settimane dalle stragi di Parigi.

La data scelta, ha spiegato Belkacem, è in riferimento al 9 dicembre 1905, giorno in cui venne adottata la legge francese sulla separazione tra Stato e Chiesa. Il ministro dell’Istruzione ha anche annunciato che una “Carta della laicità verrà firmata” all’inizio di ogni anno scolastico. Mentre ci saranno “1.000” formazioni “sulla laicità e l’insegnamento morale e civico”.

“La trasmissione della conoscenza è il miglior modo per combattere l’oscurantismo”, ha sottolineato il ministro, annunciando la creazione di un “percorso educativo civico” dalle elementari al liceo. Belkacem ha quindi deplorato “la disinformazione”, le “teorie del complotto”, il “sospetto generalizzato”, veicolati ai giovani dai “social network”. Come anche il “ripiegamento identitario” di chi volta le spalle ai grandi valori della nazione.

“Nella lotta contro la radicalizzazione dei giovani islamici e il terrorismo la scuola non può fare tutto, ma è un elemento essenziale”, ha poi notato il premier Manuel Valls.

Ricordiamo come anchee nella scuola svizzera di Bergamo, l’ora di religione è stata sostituita con l’ora di etica il cui valore ha carattere universale e non pecca di indottrinamenti. Anche perché, sostiene il Dirigente, “L’ora di religione cattolica assomigliava tanto al catechismo e non è un compito della scuola.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: