articolo 33

Home » POLITICA E SOCIETA' » SCUOLA » 12 maggio. sciopero contro i test Invalsi

12 maggio. sciopero contro i test Invalsi

di ANNA ANGELUCCI

Il 12 maggio si svolgeranno anche nelle scuole superiori le prove Invalsi ed io, come ogni anno, sciopererò, rinunciando a una quota non indifferente di uno stipendio miserevole, per esprimere il mio dissenso critico. Quel dissenso critico che ho manifestato, a voce e per iscritto, in tante occasioni, insieme a tutti quei colleghi, anche universitari, che hanno a cuore le sorti della scuola statale italiana. Un dissenso critico che è sempre rimasto – tenacemente, pervicacemente, ostinatamente – inascoltato dai nostri interlocutori: responsabili Invalsi, ministri, governi.

Considero l’espressione del mio dissenso critico un atto dovuto, pienamente coerente con la funzione docente che, per contratto e per impegno professionale, sono chiamata a svolgere. In questa funzione non rientrano soltanto la preparazione delle lezioni, la correzione dei compiti in classe, la programmazione didattica o il dialogo con le famiglie, ma anche, e soprattutto, l’esercizio quotidiano della mia formazione culturale e pedagogica, delle mie competenze disciplinari e didattiche, della mia pluriennale  esperienza di lavoro: ovvero, di tutto quello che fa di me un ‘tecnico’ della professione, che ha il dovere, e non solo il diritto, costituzionalmente sancito, di scegliere liberamente gli strumenti della valutazione dei propri alunni. Perché la valutazione o è parte integrante dell’attività didattica o non è. O è armonicamente e coerentemente inserita in un processo di insegnamento-apprendimento, in cui docente e alunni insieme costruiscono i saperi, in un percorso costantemente condiviso, o è un corpo estraneo, una perdita di tempo, un’esperienza inutile, ove non dannosa.   leggi l’articolo

Rispondi

